Il futuro del pianeta e delle generazioni a venire dipende fortemente da quello che noi tutti siamo in grado di fare oggi.

La sostenibilità è infatti un atto di responsabilità e di impegno che ciascuno di noi può assumersi per rendere il nostro mondo un posto migliore.

È proprio per questo che in GTEC ci impegniamo costantemente per rendere sostenibili la nostra attività, i nostri prodotti e ogni aspetto che ci riguarda, ponendo sempre la massima attenzione all’impatto generato sulla società e sull’ambiente circostante.

Responsabilità Sociale d’Impresa

La responsabilità sociale d’impresa in GTEC si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali.

I dipendenti sono sempre i primi ad essere coinvolti e informati su ogni nuova iniziativa, in quanto sono proprio le persone del nostro Team a implementare attivamente la nostra strategia di sviluppo sostenibile.

La nostra politica per la qualità e l’ambiente si basa in particolare sui seguenti principi:

  • Tutelare i diritti di tutti i collaboratori aziendali
  • Assicurare il soddisfacimento dei requisiti verso tutte le parti interessate per prodotti, servizi e tutti gli aspetti ambientali
  • Soddisfare le aspettative della clientela in termini di servizio
  • Prevenire i rischi relativi alla qualità e all’ambiente
  • Gestire efficacemente i processi
  • Migliorare continuamente i sistemi di gestione per accrescere le prestazioni ambientali
  • Impegnarsi a utilizzare risorse sostenibili per l’ambiente.

 

La nostra visione di responsabilità sociale d’impresa va quindi oltre il semplice rispetto delle normative e implica un approccio integrato sull’intera attività aziendale, dalla fornitura dei materiali fino allo smaltimento del prodotto.

Si tratta di una responsabilità estesa a tutte le persone coinvolte nel nostro ecosistema aziendale: dai dipendenti, che si fanno portavoce dei nostri valori, fino ai partner commerciali che ci rappresentano nel mondo.

Persone

GTEC è prima di tutto un nucleo di persone impegnate a raggiungere obiettivi condivisi.

Il benessere dei dipendenti è una delle nostre principali priorità e per questo ci adoperiamo per:

  • assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro
  • sviluppare piani di welfare aziendali
  • favorire la crescita di ogni collaboratore attraverso piani di formazione continua.

Ogni lavoratore è inoltre costantemente aggiornato e formato sulle normative a carattere ambientale e su ciò che l’azienda compie per implementare un modello di sviluppo più sostenibile.

Certificazioni

Per implementare un modello di sviluppo sostenibile è necessario delineare, passo dopo passo, una serie di obiettivi e azioni che ci portino a migliorare non solo in termini di risultati aziendali ma anche di performance ambientali.

A partire dal 2015 GTEC ha intrapreso un percorso per certificare il sistema di gestione della qualità secondo lo standard ISO9001.
Allo stesso modo abbiamo anche conseguito la certificazione ISO14001 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Entrambe le certificazioni vengono rinnovate ciclicamente a seguito delle relative verifiche di ispezione periodiche.

Normative

Numerose sono le normative a carattere ambientale che i produttori di UPS devono rispettare, in particolare GTEC si impegna per uniformarsi alle seguenti disposizioni:

 

  • Codice di Condotta ANIE sull’autonomia degli UPS: impone che l’autonomia dei gruppi di continuità e altri valori di performance siano definiti secondo gli standard previsti dal codice stesso, queste dichiarazioni rendono la comunicazione nei confronti dei clienti più trasparente.
  • Regolamento REACH: (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals): prevede la tracciabilità delle sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) nei prodotti e nei processi industriali lungo tutta la catena di approvvigionamento.
  • Direttiva RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche o WEE in inglese): applica il concetto della responsabilità estesa del produttore a cui spetta gestire e finanziare i costi di recupero e trattamento delle proprie apparecchiature giunte a fine vita. GTEC si impegna per ridurre e prevenire la quantità di rifiuti di apparecchiature destinate alle discariche attraverso l’applicazione di politiche di riciclaggio.
  • Direttiva europea RoHS: prevede la limitazione di utilizzo di piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente ed alcuni ritardanti di fiamma (PBB e PBDE) nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche al di sopra di certe concentrazioni.

 

I gruppi di continuità GTEC sono inoltre accompagnati dalla dichiarazione di conformità e marcatura CE, come previsto dalla Direttiva CEE 93/68 in vigore dal 1° gennaio 1995.

GTEC adotta una comunicazione trasparente nei confronti di tutti gli acquirenti e stakeholder: condividere informazioni veritiere sui nostri prodotti non è solo un nostro dovere ma anche il metodo più corretto per creare delle partnership di valore nel lungo periodo.

Prodotti

Il nostro obiettivo non è solo quello di immettere sul mercato prodotti tecnologici che rispondano alle esigenze dei clienti, ma è anche quello di introdurre nell’ambiente che ci circonda delle soluzioni efficaci, durature ed efficienti.

Ogni giorno infatti ci impegniamo costantemente per rendere i nostri gruppi di continuità sempre più green, utilizzando ad esempio solo componenti di alta qualità con vita media garantita più elevata.

Migliorare le performance dei nostri UPS non significa solo incrementare le prestazioni degli stessi, ma anche ridurne l’impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita.

 

Service

In GTEC disponiamo di un’unità Service che contribuisce fortemente a ridurre l’impatto ambientale attraverso un pronto recupero delle componenti riutilizzabili, limitando così lo spreco di materiali.

Lo scopo di questa area non è infatti solo quello di offrire assistenza tecnica, ma anche di prolungare la vita utile dei prodotti attraverso operazioni di manutenzione preventiva e interventi di pronta riparazione, laddove necessario.

Abbiamo infatti da sempre l’obiettivo di minimizzare le sostituzioni di prodotti e componenti, in favore di una loro riparazione.

A tale scopo abbiamo investito nella realizzazione di un centro funzionale dedicato alla riparazione di schede elettroniche, che ci consente di ridurre sensibilmente il turnover di questa tipologia di materiali.